Il testo della manovra finanziaria 2022 approvata al Senato recentemente, ha rinnovato diverse agevolazioni per la casa, ma ne ha anche introdotta una, molto importante, la cui finalità è l’abbattimento delle barriere architettoniche; in particolare si tratta di una detrazione al 75% per installare ascensori e montacarichi. Questo tipo di sgravio ammonta al 75% delle spese sostenute nel 2022 per questi interventi. Il credito può essere utilizzato in 5 anni in diminuzione delle tasse da pagare, scaturite dalla dichiarazione dei redditi.
L’agevolazione, in base a quanto previsto della manovra 2022, riguarda i seguenti interventi:
L’agevolazione del 75% si applica all’interno di un perimetro preciso di soglie di spesa. Nello specifico il tetto cambia a seconda della tipologia di abitazione o immobile in cui si svolgono i lavori.
Ecco i limi i di spesa (su cui calcolare il 75% di detrazione) previsti caso per caso:
Oltre all’incentivo per la rimozione delle barriere architettoniche, nel testo della manovra ci sono tante altre agevolazioni sulla casa. In breve:
Queste le ultime misure decise in manovra solo per quanto riguarda le abitazioni che sottendono però non solo all’approvazione definitiva del testo ma anche alle successive indicazioni definite per tutto il 2022 da parte dell’Agenzia delle Entrate. In ogni caso il bonus ascensori 2022 sarà una detrazione del 75% per spese entro determinate soglie diverse in base al tipo di abitazione, da utilizzare in compensazione delle tasse da pagare.